La pomata revulsiva in caso di malattie cutanee infiammatorie con effetto profondo dimostrato

Ichtholan® pomata revulsiva contiene ittiolo (bituminosolfonato di ammonio) come principio attivo e ha un effetto antibatterico, antinfiammatorio e antimicotico. Nei processi cutanei purulenti, in fase avanzata di infiammazione, accelera lo scioglimento del focolaio della malattia e la fuoriuscita del pus.

Principio attivo conservato nella roccia

Ichtholan® pomata revulsiva contiene il principio attivo ittiolo. Questa materia prima viene prodotta da scisti bituminosi naturali. Importante per l’efficacia: l’elevato contenuto di zolfo. Per questo motivo la roccia per Ichtholan® pomata revulsiva viene estratta in una miniera in Francia. Successivamente, mediante riscaldamento a temperature delicate, da questi viene ottenuto l’olio di scisto bituminoso che, dopo ulteriori fasi, viene sintetizzato nel principio attivo finito ittiolo in qualità farmaceutica.

Ichtholan® pomata revulsiva è disponibile in tre concentrazioni.

Ogni pelle ha caratteristiche proprie e lo stesso vale per le irritazioni cutanee. La potenza del principio attivo adatto alla situazione patologica dipende da diversi fattori, tra cui la profondità del processo infiammatorio nel tessuto e, in secondo luogo, dalla pelle del paziente nella regione del corpo interessata.

Generalmente vale quanto segue:

quanto più profonda è l’infiammazione nel tessuto, tanto più alta è la concentrazione di principio attivo raccomandata.

Ichtholan® 10 % pomata revulsiva

Pomata revulsiva per infiammazioni cutanee superficiali

Ichtholan® 20 % pomata revulsiva

Pomata revulsiva per infiammazioni cutanee di natura più profonda come ascessi, infiammazioni del letto ungueale, infiammazioni ed ascessi delle ghiandole sudoripare

Ichtholan® 50 % pomata revulsiva

Pomata revulsiva per la maturazione di foruncoli e ascessi

Il principio attivo ittiolo può essere efficace contro i germi multiresistenti (MRSA)

Questi agenti patogeni possono entrare nell’organismo attraverso piccole lesioni cutanee. Può svilupparsi un’infiammazione. Se l’infiammazione si diffonde, piccole ferite superficiali possono trasformarsi in infezioni gravi. Soprattutto i cosiddetti germi resistenti possono diventare pericolosi, in quanto sono diventati insensibili a molti antibiotici. Ciò significa che il trattamento con gli antibiotici abituali non avrebbe più alcun effetto. Le infezioni cutanee devono essere trattate tempestivamente per evitare che l’infezione si diffonda, se possibile. Il principio attivo ittiolo contenuto in Ichtholan® inibisce la crescita dei batteri che causano le infezioni cutanee. Nuovi studi in vitro dimostrano che l’ittiolo può anche inibire la crescita di alcuni germi multiresistenti.

Principio attivo ittiolo con effetto profondo dimostrato

Il modo in cui si produce il noto effetto assorbente di Ichtholan® è stato recentemente dimostrato in un modello cutaneo replicato in 3D. Lo studio ha dimostrato che il principio attivo ittiolo interagisce con i componenti cutanei chiamati proteine strutturali. Risultato dello studio: il trattamento con ittiolo allenta la struttura cutanea già 24 ore dopo l’applicazione.

Perché è importante?
Il pus accumulato in profondità nella pelle può scorrere via più facilmente perché la struttura cutanea è stata allentata (effetto assorbente). La struttura cutanea allentata permette al principio attivo ittiolo di penetrare negli strati cutanei e di combattere i batteri. L’infiammazione viene alleviata. Lo studio dimostra inoltre che maggiore è la concentrazione del principio attivo, più profondo è l’effetto dell’ittiolo a livello cutaneo.

Riepilogo dell’effetto distensivo dell’ittiolo in un modello cutaneo