Ichtholan® può essere acquistato in qualsiasi farmacia o drogheria in Svizzera.

Ichtholan® 10 % pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, Ichtholan® 10 % pomata revulsiva va applicato in modo sottile sulle aree cutanee infiammate una volta al giorno, spalmandolo bene. Il trattamento può essere effettuato finché l’infiammazione cutanea non si attenua.

Ichtholan® 20 % pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, Ichtholan® 20 % pomata revulsiva va applicato in modo spesso sulle aree cutanee da trattare e coperto ampiamente con un bendaggio. A questo scopo, si può appoggiare ad esempio un batuffolo di cotone sulla pomata applicata e coprire ampiamente con un cerotto. Il bendaggio va cambiato ogni giorno.

Ogni volta che si cambia il bendaggio, i residui di pomata rimasti sulla pelle devono essere lavati con acqua tiepida e sapone prima di iniziare un nuovo trattamento con Ichtholan® 20% pomata revulsiva.

La durata del trattamento dipende dalla risposta.

Ichtholan® 50 % pomata revulsiva

Salvo diversa prescrizione medica, Ichtholan® 50 % pomata revulsiva va applicato con uno spessore di pochi millimetri sulle aree cutanee da trattare e coperto ampiamente con un bendaggio. Cambiare il bendaggio al massimo dopo 3 giorni.

La durata del trattamento dipende dal successo del trattamento. Ogni volta che si cambia il bendaggio, i residui di pomata devono essere lavati con acqua tiepida e sapone prima di iniziare un nuovo trattamento con Ichtholan® 50 % pomata revulsiva.

In caso di infiammazioni cutanee purulente, in particolare di foruncoli, c’è il rischio che l’infiammazione si trasmetta tramite infezione per contatto e che si sviluppi un’eventuale foruncolosi (la comparsa ripetuta di foruncoli), difficilmente influenzabile. Pertanto, è necessaria un’accurata tecnica di bendaggio:

  • pulire, detergere e disinfettare scrupolosamente la pelle sana circostante
  • applicare un bendaggio ben coprente, che non scivola e non sfreghi
  • eventualmente fare bagni con additivi disinfettanti.

L’uso e la sicurezza di Ichtholan® pomata revulsiva nei bambini sotto i 12 anni non sono stati finora testati.

Non ci sono sufficienti dati sull’uso di Ichtholan® pomata revulsiva nelle donne in stato di gravidanza. In caso di gravidanza o se si desidera una gravidanza, utilizzare Ichtholan® pomata revulsiva solo su prescrizione del medico.

L’applicazione di grandi quantità è generalmente sconsigliata durante la gravidanza.

Non è noto se il principio attivo di Ichtholan® venga escreto nel latte materno. Le donne che allattano dovrebbero utilizzare Ichtholan® pomata revulsiva solo su prescrizione del medico. Durante l’allattamento Ichtholan® pomata revulsiva non deve essere applicato nella zona del seno.

Ichtholan® non è stato testato su ferite aperte negli studi, pertanto la pomata non deve essere applicata su ferite aperte. Se durante il trattamento di un ascesso con Ichtholan® si è formata una piccola apertura cutanea, si può continuare ad applicare la pomata intorno a questa apertura finché l’infiammazione non si è attenuata.

Se possibile, lavare immediatamente le macchie sui vestiti con acqua calda. Se necessario, applicare sul tessuto bagnato uno smacchiatore come il sapone di bile, lasciare agire e risciacquare accuratamente con acqua calda (ripetere se necessario). Se le macchie non sono più fresche, un ulteriore trattamento con olio di eucalipto (olio essenziale al 100%, senza alcol) aiuta a rimuovere le macchie senza lasciare residui. Anche una candeggina delicata può aiutare a rimuovere le macchie.